chi sono

La mia passione per lo studio della Mente si è accesa durante l’adolescenza. In quegli anni autori come E. Goffmann, R.D. Laing, D. Cooper, mi facevano scoprire un rivoluzionario approccio al disagio mentale, mentre in Italia facevano breccia le idee di Franco Basaglia, sulla chiusura dei manicomi. Le nuove idee che circolavano avevano incrinato definitivamente la contrapposizione tra follia e normalità. Questa nuova coscienza veniva espressa in un film dal grande impatto emotivo: “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Milos Forman.

Sono stati anni di grande fermento, non solo per la forte conflittualità politica. C’era una grande voglia di cambiare e di capire, ma anche di guardarsi dentro e di scoprire una interiorità che affascinava ed inquietava, che aveva un riferimento filosofico nell’Esistenzialismo di Sartre e una colonna sonora nella musica psichedelica dei Pink Floyd.

la scelta di dedicarmi alla psicologia come professione si deve ad un’altra lettura, L’Interpretazione dei Sogni di Freud, che mi portò alla scoperta dell’inconscio, e dei processi mentali ctoni. Ero affascinato da quella disciplina che riusciva a comprendere il senso di molte manifestazioni psichiche, e che attraverso una ricostruzione verbale della vita interiore del nevrotico ne otteneva la guarigione. Con l’entusiasmo e l’incoscienza tipici di ogni adolescente decisi che avrei seguito quella strada. Non sapevo quale percorso fosse necessario per diventare psicoterapeuta, ma decisi che dopo la maturità mi sarei iscritto a Psicologia.

Sono nato a San Benedetto del Tronto nel 1960.

Laureato in Psicologia, indirizzo Applicativo, presso l’Università “La Sapienza” Roma.

Tirocinio di abilitazione alla professione presso Neuropsichiatria Infantile Ospedale Ascoli Piceno e presso Comunità di recupero tossicodipendenti AMA-Aquilone.

– Formazione come operatore socio sanitario Aree Tossicodipendenze

– Specializzazione in psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale

– Perfezionamento sul Modello Integrato nel Disturbo Borderline di Personalità (DBT)

– Corso di aggiornamento Tecniche di rilassamento e Biofeedback c/o Università di Siena

– Corso FAD Psicologia Giuidica, la CTU e la CTP

Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Ascoli Piceno, ho svolto CTU e CTP

Lavoro privatamente come psicoterapeuta e come consulente tecnico in collaborazione con alcuni studi legali.